Skip to main content

NOI ALLA FESTA DEL LIBRO 2024

Nell’ambito del progetto in rete “Una biblioteca per crescere”, anche quest’anno il I Circolo Didattico “G. Oberdan” ha partecipato a diversi appuntamenti, incontri e laboratori, programmati in occasione dell’evento NOI…ALLA FESTA DEL LIBRO 2024.

I mesi di maggio e giugno sono stati densi di attività che hanno coinvolto alunni, docenti e genitori della scuola dell’infanzia e della scuola primaria con l’intento di “fare rete” e suscitare curiosità, divertimento, stimolare domande, attivare percorsi inesplorati e favorire l’avvicinamento alle buone pratiche di lettura.

Gli incontri selezionati dai team docenti delle sezioni e delle classi della nostra scuola sono stati i seguenti:

  • INCONTRO-SPETTACOLO DI PROMOZIONE DEI LIBRI E DEL PIACERE DI LEGGERE.

Durante l’anno scolastico gli alunni delle classi 4^E, 3^A, 3^B, 3^C, 3^D e 3^E hanno letto il libro illustrato “Diritti al cuore”. Il giorno 22 e 23 maggio, nella splendida cornice della biblioteca “G. Ceci” di Andria, i bambini hanno incontrato l’autore del libro, Antonio Ferrara, per un bellissimo momento di ascolto, confronto e scambio.

  • IN VIAGGIO CON LE STORIE CON LA MAGIA DELLA VOCE A CURA DEL GRUPPO LETTORI VOLONTARI

Tanti libri, tanti occhietti curiosi e l’emozione di un viaggio attraverso le storie per avvicinare i bambini alla lettura, per sedurli con la bellezza del linguaggio e con il potere delle storie. Nei giorni 20 e 22 maggio le classi 1^A, 1^B, 1^C, 1^D e 1^E del plesso “G. Oberdan” hanno preso parte all’evento con grande entusiasmo e partecipazione.

  • ORIENTALIBRI, STORIE IN MOVIMENTO ALLA SCOPERTA DEI LUOGHI DELLA CITTÀ

La manifestazione è stata caratterizzata dal connubio tra l’amore per i libri e la valorizzazione di luoghi caratteristici della nostra città. Gli alunni e i docenti della 5^D, con mappa alla mano, si sono cimentati in gare letterarie e hanno raggiunto i luoghi più rappresentativi e identitari della città e i “luoghi della cultura”, tra cui il Museo Diocesano, il Museo del Giocattolo e la Biblioteca Comunale.

  • OLTRE LE PAGINE DEI LIBRI “LABORATORI NATURALI E SELVATICI” A CURA DI ELISA MONTONI IN COLLABORAZIONE CON LIBRERIA MIRANFÙ E ARTEBAMBINI.

Nel giardino del plesso “Don Tonino Bello”, i bambini delle classi 4^F e 4^G, dopo l’ascolto della lettura di un albo illustrato, sono stati accompagnati attraverso la fantasia e l’immaginazione in una meravigliosa esperienza di laboratorio naturale capace di coinvolgere tutti i sensi.

  • LETTURA ANIMATA: LIB(E)RI E FELICI

I giorni 12-13 e 14 giugno tutte le sezioni della scuola dell’infanzia del 1 C.D. “G Oberdan” hanno partecipato ad una coinvolgente attività di lettura animata intitolata “Lib(e)ri e felici” da Enzo Covelli a Caterina Marzella e Flavia De Sario di Saltoincanto. La lettura ad alta voce e la potenza di un albo illustrato sono stati gli elementi principali di questo bellissimo spettacolo inclusivo. Un viaggio a bordo di una macchina speciale, il cui unico motore è stata la fantasia dei bambini supportata da una valigia piena di libri tutti da scoprire.