Skip to main content

Calvino – Combinazioni & Contaminazioni: laboratori attivi – 19 dicembre 2023

Calvino: fili d’inchiostro. 50 scuole della Rete di Biblioteche Scolastiche della Puglia per i 100 anni dalla nascita di Italo Calvino. 

Combinazioni&Contaminazioni: laboratori attivi

19 dicembre 2023

Nell’ambito dell’iniziativa regionale Calvino: fili d’inchiostro, promossa da Rete delle Biblioteche Scolastiche della Puglia – di cui il nostro istituto è capofila – l’IISS Marco Polo propone i Laboratori attivi: Combinazioni&Contaminazioni, di cui di seguito è data dettagliata descrizione. 

Data: martedì 19 dicembre

Ora: 8,30-13,30

Destinatari: II FL (28), III DL (24), IV HL (24), V DL (25), 2 classi terze dell’IC Poggiofranco-Tommaso Fiore.

Docenti coinvolti: Bertossi Alessandra, Romanazzi Andrea, Santamaria Antonelle, Verardi Antonio, Urbano Viviana, Dinapoli Francesca, Ranieri Ileana, Zonno Camilla, Nicolì Raffaele e le docenti referenti dell’IC “Tommaso Fiore” (Distaso-Palmisano).

Studenti tutor:  ogni laboratorio si avvarrà di alunni tutor che, insieme ai docenti, faciliteranno gli altri studenti nell’attività proposta.

Ambienti, Strumenti, Personale

  • Auditorium: 1 portatile, 2 microfoni, LIM; collegamento INTERNET; Tecnico Michele Giordano;
  • Spazio del laboratorio musicale: strumentazione e amplificazione; supervisione di Raffaele Nicolì;
  • Biblioteca: 5 portatili, 25 posti a sedere, LIM,  collegamento INTERNET; Tecnico Giovanni De Benedictis;
  • Agorà (aula n. 33): 5 portatili, 25 posti a sedere, LIMteach, 16 visori carichi, rete 5 G; Tecnico Pietro Guarini;
  • Aula n 35: 6 portatil, LIM, 35 posti a sedere, collegamento INTERNET; Tecnico Giovanni De Benedictis;
  • Future Lab: 5 portatili, robotini, LIM,  collegamento INTERNET; Tecnico Pietro Guarini.

Programma

  • 8,30-9,30: plenaria in auditorium.

I docenti illustreranno il senso della giornata, presentando gli aspetti della letteratura combinatoria e degli sconfinamenti nelle scienze, del favoloso e del popolare nell’autore. 

Saranno quindi presentati i laboratori e sarà data la possibilità agli studenti di scegliere il laboratorio.

In questa prima fase ci sarà l’attività performativa Oltre il ponte a cura del gruppo musicale Marco Polo Music Space.

  • 9,30-12,30: laboratori
  1. Laboratorio 1 in Future Lab: Letteratura combinatoria e avventure robotiche.

Docenti: Bertossi-Romanazzi.

Dopo una breve presentazione dell’esperienza parigina di Calvino, partendo da un testo scelto, si procederà ad una semplice, ma efficace e coinvolgente dimostrazione di alcuni principi della letteratura combinatoria. Si attribuiranno ad alcuni robot parole o frasi del testo scelto e si procederà alla loro programmazione per ordinare le parti secondo l’ordine originale; quindi i robot saranno riprogrammati in base a regole opportunamente stabilite per operare delle manipolazioni del testo originale creandone uno derivato.  

  1. Laboratorio 2 in Biblioteca: Le Città invisibili: dal testo all’immagine con AI.

Docenti: Santamaria-Verardi.

Partendo dalla lettura di alcuni brani tratti dal testo “Le città invisibili” e dalle descrizioni di città impossibili che l’autore presenta non semplicemente come luoghi, ma soprattutto come spazi di desideri e ricordi, gli studenti saranno condotti alla progettazione di città virtuali con AI (Canva o Bing Creator). L’obiettivo è quello di stimolare il piacere della lettura, introdurre spunti di riflessione su argomenti diversi e riutilizzare attivamente elementi testuali e visivi dando spazio alla propria creatività.

  1. Laboratorio 3 in Agorà: Le Cosmicomiche: racconti astronomici in VR&AR.

Docenti: Dinapoli-Urbano.

L’attività proposta prevede:

  • con l’uso dei visori, la docente di scienze presenta la teoria del Big Bang e la vita di una stella;
  • lettura ad alta voce di Tutto in un punto e individuazione guidata delle caratteristiche narratologiche e strutturali del testo;
  • gli studenti divisi in 5 gruppi  si occupano delle seguenti attività:

– progettazione e stesura di un racconto astronomico.

  1. Laboratorio 4 in Aula 35: Le Fiabe italiane: riscritture favolose.

Docenti: Ranieri e docenti referenti delle 2 classi della secondaria di primo grado “Tommaso Fiore” (Distaso- Palmisano).

Partendo da testi scelti da Fiabe italiane di I. Calvino ed in particolare da Fiabe di fanciulle fatate, Fiabe di mare, Fiabe a cavallo, Fiabe di oggetti magici, si procederà coralmente come di seguito esposto:

– lettura ad alta voce dei testi letterari;

– analisi e comprensione collettiva degli elementi topici del genere letterario della Fiaba;

– riscrittura creativa di un testo letterario;

– selezione del prodotto che avrà riscosso i maggiori consensi;

L’attività laboratoriale sarà svolta in massimo 4 piccoli gruppi di peer to peer con la presenza di 7 alunne tutor delle classi del “Marco Polo” (II E RIM, III E RIM, IV E RIM).

  1. Laboratorio 5 in auditorium: Il barone rampante: musica, poesia e radio

Docenti: Zonno-Nicolì.

Partendo da testi scelti da Il barone rampante, gli studenti sono invitati a lavorare in piccoli gruppi per ricavarne:

  • poesie da leggere poi in radio
  • testi di canzoni da rappare e/o abbinare alla musica di una canzone già nota.
  • 12,30-13,30: plenaria in auditorium con restituzione dei lavori svolti nei laboratori.

Esecuzione musicale di Oltre il ponte a cura del gruppo musicale Marco Polo Music Space.

Metodologie:

L’approccio laboratoriale consisterà in:

– uso dello spazio alternativo all’aula e dotato di strumenti specifici;

– cooperative-learning, learning by doing, lezione fenomenica;

– lezione dialogata;

– collaborazione docenti/studenti tutor.

Verrà usato un testo di partenza di Calvino, discusso con gli studenti attraverso l’uso di domande-stimolo. 

La consegna del lavoro proporrà una manipolazione del testo attraverso l’uso di IA e di strumenti di realtà aumentata; un lavoro di narrazione (L4) e un lavoro di transcodifica (da testo a lirica per base musicale) in L5.

Il lavoro avverrà in gruppi di 4⁄5 studenti che saranno guidati dai docenti e da studenti tutor. Ciascun gruppo dovrà progettare e realizzare un artefatto “combinato e contaminato”, in cui il testo di partenza viene reinventato o trasformato. 

Obiettivi perseguiti (in termini di competenze e conoscenze):

Durante i laboratori gli studenti, attraverso un percorso di confronto con un testo di Calvino e con i temi individuati, saranno guidati nella realizzazione di un compito di realtà con l’uso delle tecnologie o con la narrazione. 

Durante lo svolgimento delle attività laboratoriali,  saranno acquisite le conoscenze necessarie come strumentazione teorica e saranno rinforzate le seguenti competenze trasversali:

–    capacità di riflettere su se stessi e individuare le proprie attitudini;

–    capacità di gestire efficacemente il tempo e le informazioni;

–    capacità di lavorare con gli altri in maniera costruttiva;

–    capacità di comunicare costruttivamente in ambienti diversi;

–    capacità di gestire l’incertezza, la complessità e lo stress;

–    creatività e immaginazione;

–    capacità di trasformare le idee in azioni;

–    capacità di riflessione critica e costruttiva;

–    capacità di assumere l’iniziativa;

–    capacità di comunicare efficacemente con gli altri;

–    capacità di motivare gli altri e valorizzare le loro idee, di provare empatia;

–    capacità di accettare la responsabilità;

–    capacità di impegnarsi in processi creativi sia individualmente che collettivamente;

–    curiosità nei confronti del mondo, apertura per immaginare nuove possibilità.

Progettazione a cura di Alessandra Bertossi e Francesca Dinapoli con la supervisione della Dirigente Scolastica Rosa Scarcia.

#ProgettoCalvino100