Skip to main content

Comix Games 2026: il mashup letterario di Leonardo porta la II A al Salone del Libro di Torino

Tutto è iniziato con una chiamata che ha cambiato le sorti della nostra classe, la II A dell’I.C. “Calò-Deledda-Bosco” di Ginosa, e con il sorriso radioso della professoressa Catucci che annunciava una notizia incredibile: la nostra classe era finalista nazionale del Comix Games 2026. Grazie al talento del nostro compagno Leonardo Galante, che ha vinto il primo posto nazionale del mashup letterario, siamo stati selezionati come finalisti del Comix Games 2026 presso il Salone Internazionale del Libro di Torino. Il concorso, bandito dalla casa editrice Panini e da Repubblica@scuola, chiedeva di rielaborare il testo di una canzone inserendo citazioni letterarie e poetiche. Leonardo ha scelto il brano Diamanti e oro (di Gigi D’Alessio, Jovanotti e Khaled), trasformandolo in “Valgo così come sono”. È nato, così, un inno profondo sull’amicizia e sull’unicità, un testo bellissimo, con parole profonde, diventato da subito il nostro personale inno sull’amicizia, di cui citiamo il ritornello:

«Il vero amico non ti lascia mai,

sei triste e solo ma ce la farai.

La solitudine fa male sai,

ci sono umani con cuori d’acciaio.

Un vero amico sa come si fa,

senza di lui non so cosa accadrà.

Aspetta aiutami, stai qui con me,

un amico senza ma né se.»

Mentre la professoressa Catucci ci faceva esercitare sul tautogramma e con la professoressa Di Tinco organizzava il soggiorno torinese, la classe si preparava per la “live di classe” sotto la guida della professoressa Castria che ha adattato il testo alle voci e alle potenzialità dei ragazzi. Sono stati persino creati dei braccialetti con campanellini per creare movimento sul palco.

Domenica 17 maggio, dopo settimane di prove, siamo partiti dall’aeroporto di Brindisi. Tra l’ansia del primo decollo per molti e l’emozione vibrante di tutti, il volo è trascorso serenamente verso una città che si sarebbe rivelata incantevole.

Torino ci ha accolti con la sua eleganza inestimabile, facendoci dimenticare subito la stanchezza e colpendoci per la sua bellezza antica e moderna. Il nostro è stato un vero, e piacevole, “tour de force”, un susseguirsi di tappe indimenticabili alla scoperta di luoghi magici. Il Museo Egizio dove ci siamo immersi tra preziosi reperti millenari grazie alla guida di un’egittologa che ci ha svelato ogni segreto; l’elegante centro storico dove abbiamo ammirato la Mole Antonelliana, Palazzo Madama e le piazze porticate; la rilassante passeggiata lungo l’argine del Po con paesaggi simili a dipinti; l’elegante via Roma e Palazzo Reale visitato l’ultimo giorno con la Cappella della Sacra Sindone e i giardini reali.

Il momento più atteso è stato l’ingresso al Salone Internazionale del Libro. Indossando le magliette gialle donate dalla casa editrice Panini, siamo entrati nella Sala Azzurra per la sfida finale. Oltre all’esibizione canora, la sfida prevedeva la stesura di un tautogramma in soli dieci minuti sul tema “Il mondo salvato dai ragazzini”. Durante la gara abbiamo stretto amicizia con i ragazzi di un liceo classico pugliese che ci hanno sostenuto con un tifo caloroso. È stata un’esplosione di creatività e genialità vissuta con il sorriso.

Il viaggio non è stato solo visite e concorsi, ma un momento di unione profonda, come una vera famiglia. Dai momenti passati insieme in hotel, allo shopping nello store della Juventus o tra i negozi di via Roma; ogni istante ha arricchito il bagaglio personale di ciascuno.

Siamo tornati a casa stanchi, ma con le valigie piene di ricordi e il cuore gonfio di gioia per quella che la professoressa Catucci ha giustamente definito la “gita delle meraviglie”.

Un ringraziamento speciale è dedicato a Leonardo, colui che ha permesso che ogni cosa accadesse. Grazie alle professoresse Stefania Catucci, Monica Di Tinco e ai genitori del vincitore per averci accompagnato e sostenuto durante il viaggio; ringraziamo la professoressa Maria Rosaria Castria per la competenza con cui ci ha preparati alla live di classe. E naturalmente la nostra riconoscenza va alla Dirigente Scolastica, professoressa Marianna Galli, per aver condiviso il nostro entusiasmo e aver reso possibile un’esperienza così significativa per la nostra crescita personale e formativa.

Agostino Carlotta – Cazzetta Mia – Cisonna Fabiola – Pavone Maria Sofia

Classe II A  Plesso Calò

I.C. “Calò-Deledda-Bosco, Ginosa (TA)